cropped-Logo-def-Orologio-full.png

Il Ristorante Orologio è un locale storico della Città.

Il ristorante

sentirsi a casa

“L’essere umano non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.”

Il Ristorante Orologio è uno dei Ristoranti più conosciuti e visitati da coloro che vivono oppure visitano la Città. Nato nel lontano 1907 nel cuore di Lugano, l’Orologio seduce con il suo fascino dai sapori antichi, ma mai fuori moda.

Dal 1 marzo 2019 è diretto da Alex Moscatelli e nella sua nuova veste, dopo un’accurata ristrutturazione, l’Orologio continua la consolidata tradizione di un ristorante di prestigio. È una tappa obbligatoria per i veri amanti del mangiare e del bere.

Alex Moscatelli, attivo nel settore da una quindicina d’anni, ha mosso i primi passi da adolescente nei locali di piazza Riforma per poi spostarsi all’Etnic, prima di diventare proprietario dell’ex Gran Caffè al Maghetti nel 2002 e del Bistrot nel 2013.

“La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.”

Viene proposta una cucina semplice ed un servizio che a pranzo conta più sulla velocità mentre a cena sulla convivialità. Il ristorante vuole essere anche popolare nei prezzi. È aperto dal lunedì al sabato, serata in cui viene proposta musica dal vivo. L’idea è di allontanarsi dallo stile omologato dei grandi gruppi che possiedono locali, ma puntare sulla personalità.

Pasta, risotti, carne e pesce: il denominatore comune è l’attenzione rivolta alle materie prime e alle cotture. Inoltre i piatti Fitness sono proposti giornalmente. A mezzogiorno viene proposta una carta Menù giornaliera pronta a soddisfare tutti i palati, la sera potrete gustare la Carta mensile con un’ampia scelta.

I colori avvolgenti delle pareti color cioccolato fondente e quelli morbidi del legno si incontrano con un ambiente fresco, accogliente, adatto a pranzi veloci, Business Lunch e Cene Romantiche.

La cucina

semplicità è tradizione

Team

il cuore del ristorante

“Il Personale è una delle quattro parti essenziali di un Ristorante”

Alex Moscatelli è un leader che da il buon esempio. è il primo a fare quello che chiede al resto del personale, è umile e quindi riconosce i suoi errori e apprende sbagliando. Ha molto chiare le funzioni di ogni membro del team, perciò seleziona bene il personale, riconoscendo i dipendenti migliori al fine di motivarli sempre e individuando quelli meno produttivi per agire di conseguenza.

Conosce perfettamente i gusti dei clienti ed elabora strategie perché la sua squadra li tenga sempre presenti durante il servizio per fidelizzare la clientela. Mantiene aggiornati i canali digitali e ascolta attivamente le opinioni dei clienti per sapere come è percepita l’esperienza gastronomica nel suo ristorante.

Il nostro Maître, attento e disponibile, guida gli ospiti nell’esperienza enogastronomica in sintonia con la brigata di cucina. Grande conoscitore di vini Italiani, Francesi e Svizzeri.

Lo Chef de cuisine, curioso e dinamico, la sua cucina crea con competenza e sentimento meravigliose pietanze valorizzando anche i prodotti stagionali e locali. Pronto e aperto, si impegna ad offrire agli ospiti la più alta qualità nelle preparazioni ed il sevizio per assicurare la loro piena soddisfazione.